sabato 28 settembre 2013

Appendice a "Ogni Giorno una Battaglia - Parte 2"; o Ogni Giorno una Battaglia - Parte 2... parte 2.


Un post piccolo piccolo (e dal titolo lungo lungo) per una variante eroica eroica della vignetta del post precedente. Inizialmente da pubblicare insieme all'altra, in un secondo tempo ho trovato la gag molto più debole, di qui la scelta di un post minore a lei dedicato.


Eccovi anche le fasi schizzo/definitivo in bianco e nero/definitivo colorato di entrambe le vignette.


domenica 22 settembre 2013

Ogni Giorno una Battaglia - Parte 2.


Come ogni buon combattente della vita quotidiana saprà, le battaglie non sono solo contro le persone (come ad esempio qui), ma anche con gli oggetti. A voi funziona perfettamente la doccia? E altri oggetti a caso che non fanno il loro dovere che paiono animati di volontà propria atta solo a darvi fastidio? A voi funzionano? Eh? EEEEEH?

PS. Uno non può avere un'idea per il blog che subito gli arrivano tremila lavori insieme e non può dedicarcisi come si deve per settimane. CHE VERGOGNA.

lunedì 2 settembre 2013

Ogni Giorno una Battaglia - Parte 1.




Mi serviva una rubrica per ravvivare un po' il blog; di qui la decisione di pubblicare vignette sceme.
Mi serviva anche un personaggio da mettere come protagonista, e quindi ecco l'ultimo post pubblicato.
Mi serviva anche un tema, che è il seguente: ogni giorno una battaglia.
Quella di oggi è contro gli sconosciuti che attaccano elmetti a caso e non ti mollano più. Ho messo gli anziani (per i quali nutro grande rispetto, non sia mai) ma in realtà nella vita mi è capitata ogni tipologia di essere umano e non.



A breve altre battaglie. E se siete dei combattenti sottoponetemi pure le vostre, che magari ci scappa una bella vignetta.

venerdì 16 agosto 2013

Summer Sketches.


Lavori, vai in vacanza, perdi tempo, e stai mesi via dal blog.
Manco te ne accorgi, il tempo passa e magari tutto cambia, o sei tu a cambiare. Forse non c'è differenza.

Nei ritagli di tempo ho fatto questi schizzi, eredità di un me stesso di tanto, tanto tempo fa. Poi vi spiego. Sempre che non cambino le cose e mi passi la voglia.


mercoledì 26 giugno 2013

Lucha in Space.



F: Deiv (è così che chiamo Davide Costa, sceneggiatore e mio collega di studio), visto che al momento non ho consegne se hai voglia rifaccio l'intestazione del tuo blog, che quella vecchia mi fa vomitare.
D: Va bene, Fedeseitroppobravoadisegnareseiungenioevviva (così è come NON mi chiama lui), quando hai voglia tu.
F: Magari, dato che il blog è tuo, se mi dai qualche indicazione di massima... cosa ti piacerebbe che mettessi?
D: Luchador nello spazio!
F: Cos...? Non credo di aver capito bene.
D: Luchador nello spazio! Luchador nello spazio!
F: Mmm (allora avevo capito), va bene... boh.

Il disegno originale.

E poi l'ho fatta, l'intestazione. Ve l'ho postata qui, ma voi andatela a vedere anche nel suo blog, così leggete le fighissime, interessanti e mai banali robe che ci scrive su.

domenica 16 giugno 2013

Mark & Thing #20 reprise.


Ho un conto in sospeso con Mark & Thing: completare pian pianino la Sezione Reprise, ovvero le tavole pubblicate nella rivista DM&C ma mai pubblicate qui nel blog. L'ho fatto lì e lo rifaccio qui, con la tavola #20.


Questa volta poi abbiamo una chicca in più. La prima versione della vignetta #4 vedeva la zia Iva impegnata in una, chiamiamola così, particolare performance. La scena è stata poi censurata in quanto ritenuta troppo orrida troppo spinta.
L'attonito studente, tra l'altro, ha le fattezze del mio collega sceneggiatore Davide Costa.


In cima al post la tavola pubblicata, qui subito sopra la matita e la china definitiva. I testi sono del sempreverde talentuoso Sergio Badino.

venerdì 7 giugno 2013

FedeFranz Banner 2.0.


Le due illustrazioni di questo post riguardano l'intestazione qui sopra del mio blog FedeFranzBlog™. Le medesime si differenziano per diversi aspetti, a parte quello estetico, visto che sono, ehm, uguali uguali uguali.


La prima, innanzitutto, è fatta con Illustrator. La sua realizzazione, il cui scopo è stato imparare a usare il suddetto programma Adobe, mi è costata trentamila ore di lavoro (circa).


La seconda, lavorata a Photoshop, c'ho messo due nanosecondi a farla, ho solo aggiunto un .IT.

Entrambi i disegni sono stati utilizzati e lo sono tuttora come banner per la mia pagina Facebook. Non siete miei amici su Facebook? Pazienza, l'importante è che visitiate il mio blog.

giovedì 23 maggio 2013

Topolino #3000.


In edicola questa settimana c'è la Storia (non a fumetti, cioè anche quella in realtà). Quella passata, gloriosa ed eterna; quella presente, che si gode il momento per festeggiarlo; e quella futura, con ancora tanta voglia di fare e di divertirsi, che partirà la settimana prossima: signore e signori, il numero 3000 di Topolino.
Quanti sofismi celebrativi, eh? Ok, veniamo al punto.
Nella storia "Eta Beta e l'uomo del 3000" (testo di Fabio Michelini, disegni di Francesco D'Ippolito), ho dato una mano al suddetto disegnatore per le inchiostrazioni.
Per cui se non è già esaurito nella vostra edicola (prima di trovarlo ne ho girate una decina) andate ad acquistarlo. Che la Storia in edicola non ce la trovate così tutti i giorni.

mercoledì 15 maggio 2013

Riciclare è una cosa seria, parte 3.


Completiamo la trilogia del riciclaggio (gli altri due episodi qui e qui) con un paio di tavole fatte un po' come prova, un po' per capire dove andare a parare, un po' per aggiustare eventualmente il tiro, un po' per divertimento. E che poi ho finito per accantonare in un angolo.


Chine e matite, matite e chine.



Perchè qui si ricicla SERIAMENTE. Bye bye.

giovedì 2 maggio 2013

Topolino #2997.


Siete innamorati? Vi piace qualcuno? Siete single e vi sentite senza speranza? Se l'amore gioca un ruolo importante nella vostra vita allora non potete non leggere la storia "Brigittik contro il temibile 2 di picche", dove è il folle sentimento che a farla da padrone. La storia, scritta da Roberto Gagnor e disegnata da Vitale Mangiatordi, mi ha visto come inchiostratore di un'alta percentuale di tavole della stessa.
Il numero di Topolino che la contiene è il 2997, solo questa settimana in edicola. Non fate il madornale errore di perdervelo.