lunedì 18 febbraio 2013

SuperHeroes.

Son stato via un po' dal blog che nelle ultime settimane ho inchiostrato a manetta. Viva evviva che ho lavorato, ma tornatovi la vecchia intestazione/impostazione grafica (di cui si scriveva qui) non mi piaceva più. Ne ho fatta una nuova ed eccoci qua a parlarne. Blablabla, colori tenui e caldi e soprattutto sacchetti in testa, come di consueto. Come vi sembra?

Il definitivo non ha molto senso metterlo, per cui vi posto il disegno in bianco e nero originale,


e anche il vecchio disegno/titolo, visto che ora non è più tra noi. Pace all'anima sua.


lunedì 28 gennaio 2013

Spies. Parte 2.


Come promesso, eccovi il disegno colorato di cui si chiacchierava amabilmente qui.
È stato arduo colorarlo senza rendere il tutto incomprensibile, ma grazie a questo prezioso esercizio ho imparato che... eh no, mi sa che non ho imparato proprio niente. Sob. Non sono molto soddisfatto del risultato, diciamo che lo pubblico in onore al me stesso di un mese e passa fa che si è sbattuto come un dannato per realizzarlo.


Vi pubblico anche la prima a versione a matita del disegno, sempre all'insegna dell'horror vacui più sfrenato. 

sabato 19 gennaio 2013

Mark & Thing #19 reprise.

Editorialmente parlando, il corso di Marketing di Mark è stato chiuso ormai da qualche mese, per cui dobbiamo darci un taglio con le tavole e le anticipazioni in questa sede. Sigh sob.
Ma perchè, dico io, non smettere con la sezione reprise? Perchè sprecare tutte queste meravigliose gag (scritte da Sergio Badino) e le geniali trovate grafiche (disegnate da me) che ci hanno così divertito e allietato lungo questi anni?


Eccovi dunque la tavola #19, realizzata verso la fine del 2011 ed edita intorno al febbraio 2012 (come potete vedere nel post a lei dedicatole). Quanti ricordi, quante risate. Sigh sob.

Matita e china definitiva della tavola.

sabato 5 gennaio 2013

Winx Club #105 - The last few days.

Gente, sono gli ultimi giorni che il bellissimo #105 del mensile Winx Club sarà in edicola. Fossi in voi mi affretterei, certi treni non passano più e potreste rimpiangerlo tutta la vita.


Se per caso vi siete persi il post precedente, mi sono occupato di layout e matite della storia a fumetti ivi contenuta. Sempre nel post precedente, vi avevo parlato di una gustosa anteprima di alcune tavole nel sito ufficiale delle Winx, e ANCORA nel post precedente, vi avevo messo un paio di matite delle tavole visibili nel sito. Lo faccio anche con le restanti tavole, ecco, così vi convinco del tutto a correre in edicola seduta stante.


Eccovi due layout appiccicati insieme,



e le due matite, una per una così ve le guardate meglio.

Winx Club™ © 2003-2011 Rainbow S.r.l. Tutti i diritti riservati. Serie ideata da Iginio Straffi.

sabato 29 dicembre 2012

Topolino n° 2979.


Carissimi, è in edicola questa settimana Topolino n. 2979, numero molto tanto speciale che celebra i suoi primi ottant'anni di storia editoriale, ma che soprattutto celebra il mio ritorno alle inchiostrazioni per l'ormai indiscusso maestro Disney Francesco D'Ippolito, mio saggio mentore e altre sviolinate varie.
Suoi i disegni della storia "Agente Speciale Ciccio in La Lunga Notte delle Lenticchie" (e in larga parte mie le chine, ve lo ripeto che siete duri di testa e magari non avete capito). L'edicola vi aspetta a braccia aperte, per cui andate, andate e acquistate.

martedì 25 dicembre 2012

Santa VIP.


E buon Natale a tutti, amici.


venerdì 21 dicembre 2012

Winx Club #105.


Molto bene. A quanto pare è in edicola il #105 di Winx Club, numero che mi vede ancora una volta alle prese con Bloom e socie (Bloom sarebbe la capa delle Winx, per voi che dopo dieci anni ancora non lo sapevate, vergognosi).
Dopo un paio di copertine, stavolta è la volta della storia contenuta all'interno, "Le Fauci degli Abissi", di cui mi sono occupato per layout e matite.

Come come? Per layout e matite cosa intendo? Dunque, prendiamo per esempio la tavola 1, di cui qui potete ammirare una gustosa anteprima a colori;

questo è il layout,

e questa la matita.

Chiaro e conciso, direi. Mi raccomando, andate a comprarlo che in regalo c'è anche il diario segreto delle Winx, un regalo di Natale a dir poco perfetto.


Winx Club™ © 2003-2011 Rainbow S.r.l. Tutti i diritti riservati. Serie ideata da Iginio Straffi.

domenica 16 dicembre 2012

Spies.


Mi piacciono davvero un sacco libri, film e ogni roba possibile sullo spionaggio. Le spie. Ah, che fico. A voi piacciono? In particolare apprezzo molto il fatto che devo concentrarmi il 500% in più del solito per riuscirci a capire qualcosa, tra complotti, trame assurde e trentamila personaggi di cui non ricorderò mai il nome. Infatti poi non ci capisco niente lo stesso.
Su quest'ultimo aspetto ho elaborato il disegno di inizio post, fatto a tempo perso.


Cioè, prima ho fatto due tre studi di personaggi tanto per farmi un'idea. Poi li ho colorati e li ho messi su Twitter uno al giorno che ancora non m'è passato il vizio.



E infine ho iniziato a progettare il disegno vero e proprio, che vi posterò poi anche colorato. Sperando, pure qui, di riuscire a capirci qualcosa. Quanto mi piace complicarmi la vita.

Ps. Il nome del post è anche una canzone dei Coldplay. Così, tanto per.

domenica 2 dicembre 2012

Silver Surfer Saga.


Salve a tutti, amici. Il moltissimo interessante blog Marvel made in Italy da un po' di tempo a questa parte pubblica omaggi (o fan art, dirsivoglia) dedicati all'omonimo universo supereroistico. Ne ho approfittato anch'io rendendo grazie con un disegno dedicato alla saga di Silver Surfer (Trilogia di Galactus? NERD, aiutatemi voi) del 1966 di Lee e Kirby che amo alla follia. Veramente psichedelico e fuori di testa.


Inviatagli la suddetta illustrazione, è stata pubblicata nel blog qualche giorno fa. Evviva evviva.


Lo sfondo l'ho preso paro paro dal fumetto originale, e visto che ho lavorato separando piani e personaggi ve lo mostro a parte che mi piace molto.

sabato 24 novembre 2012

Fucili ad acqua, parte 2.


Oh, scusate. Il disegno di cui parlavo una settimana fa l'ho finito di colorare da mo', ma mi sono ricordato di postarlo solo ora. In realtà sto prendendo tempo, visto che poi non avrò di nuovo nulla da pubblicare. Anzi no, sapete che vi dico? HO AVUTO DA FARE, ecco. Vi piace?